OVINDOLI – Maxi controllo dei carabinieri di Avezzano (L’Aquila) sulle piste da sci di Ovindoli (L’Aquila), a fine giornata ci sono cinque giovani segnalati per possesso di hashish, un ritiro di patente, due contravvenzioni per velocità pericolosa e altri due per irregolarità in ordine alle dotazioni tecniche.

L’operazione è stata svolta anche alla luce dei recenti e tristi fatti di cronaca, quando un ragazzo romano di 22 anni ha perso la vita sugli sci schiantandosi contro un cannone sparaneve.

I controlli sono stati finalizzati, in particolare, a evitare che le piste da sci possano essere frequentate da soggetti che non sono in perfette condizioni psico-fisiche, determinate dall’uso di sostanze stupefacenti o dall’abuso di alcol.
    
Avvalendosi quindi di un’unità cinofila, i militari hanno setacciato le piste del comprensorio di Ovindoli.

Sono stati ben cinque, tre di Roma e due di Carsoli (L’Aquila), i giovani segnalati alle competenti prefetture, in relazione al luogo di residenza degli stessi, poiché nel corso dei controlli effettuati anche con personale in abiti civili e con l’impiego dei cani sono stati trovati in possesso di circa dieci grammi di hashish.

Nei confronti di una delle persone segnalate, poiché aveva la disponibilità diretta di un’autovettura, è stata ritirata anche la patente di guida in ossequio alle vigenti disposizioni in materia.

L’attività è poi proseguita sulle piste da sci e i carabinieri hanno proceduto alla contestazione di quattro violazioni in ordine alla normativa che regolamenta la sicurezza sugli impianti.

Infatti, due sciatori sono stati contravvenzionati per aver tenuto, durante l’attività sportiva, una velocità pericolosa mentre altri due sciatori sono stati contravvenzionati per irregolarità in ordine alle dotazioni tecniche di sicurezza.

Complessivamente, nel corso dell’attività sono state controllate 57 persone, elevate quattro contravvenzioni al codice della strada ed eseguite circa 15 perquisizioni personali.