L’AQUILA – Da un sogno custodito nel cassetto per tanti anni alla realtà di un nuovo locale che farà rivivere il cuore della movida aquilana nella centralissima via Sassa, ancora in gran parte segnata dal terremoto del 2009.
Nicoletta Colaneri, titolare del nuovo Home Sweet Home, questo il nome del wine bar che inaugurerà sabato 20 agosto a partire dalle 18.30, parla ad Abruzzoweb di un sogno diventato realtà con l’emozione nella voce.
“Rimettersi in gioco, dopo tanti anni, alla mia età. È una sfida. È tirare fuori il coraggio di rischiare e investire in un progetto che io e mio cugino Peppe Colaneri, altro pezzo storico del commercio aquilano, abbiamo in mente da tanti anni. Forse più di trenta – racconta la titolare della caffetteria – e non potevamo scegliere che il centro storico per dare vita a questo progetto. Il centro è la nostra storia, la nostra vita. Vogliamo riscoprirlo, riviverlo. Percorrerne di nuovo i vicoli e le strade”.
La scelta del nome rimanda a un clima familiare e infatti “l’idea è di accogliere i clienti come se fossero vecchi amici che passano a trovarci, in un ambiente dal sapore un po’ casalingo, inteso come il calore di una famiglia – spiega ancora Nicoletta Colaneri – e in tutto questo c’è il supporto di mia figlia Giulia, che mi ha spronato e aiutato e consigliato. Ha creduto in me e lei stessa è appassionata di questo lavoro”.
Ambiente accogliente dunque, impreziosito dai dettagli architettonici recuperati con il restauro post-sisma del palazzo che ospita il locale e che si trova proprio di fronte la ex scuola Mazzini, che già dalla fine degli anni Novanta ospitava locali che hanno fatto la storia, come il The Corner e il Magoo.
È qui infatti che sono spuntate fuori le ‘porte gemelle’ la cui datazione gli esperti fanno risalire intorno al 1400.
“Sono contenta – continua la titolare – che anche a livello burocratico non abbiamo incontrato grossi intoppi. Ora che questa avventura avrà inizio, con l’inaugurazione di sabato prossimo e la musica swing dal vivo a intrattenere i clienti, vogliamo pensare a proposte sempre nuove per rendere diverse e interessanti le serate da trascorrere allo Home Sweet Home”.



