L’AQUILA – La scritta “Palazzo del governo”, un simbolo della tragedia del 6 aprile 2009 con il crollo del palazzo della Prefettura visitato anche da Barack Obama, torna a campeggiare sulla facciata del nuovo edificio di corso Federico II (Portici ex Mazzitti) destinato a ospitare la nuova sede dell’ufficio territoriale del governo.

A giudicare dall’esterno, la nuova prefettura, ospitata nel palazzo degli ex uffici finanziari, adiacente a quello della Banca d’Italia che fu il primo ufficio pubblico a tornare nella sua sede dentro le mura, è quasi pronto.

Bisognerà soltanto attendere i tempi tecnici necessari per il trasferimento dall’attuale sede provvisoria della prefettura che si trova ancora all’interno della scuola della Finanza di Coppito.

Con ogni probabilità all’inaugurazione saranno invitati il presidente del Consiglio Enrico Letta e il ministro dell’Interno Angelino Alfano.

Tempo fa il cantiere fu visitato dall’ex premier Mario Monti (quando era in carica) e dal ministro Anna Maria Cancellieri.