L’AQUILA – E’ morto lo storico direttore di Cna, Agostino Del Re, da anni in prima linea per difendere i diritti della categoria degli artigiani e piccoli imprenditori aquilani. Aveva 70 anni. A portarlo via, in pochi mesi, una grave malattia. Si è spento nel tardo pomeriggio di ieri, all’ex Onpi, dove era ricoverato da qualche giorno.
Lascia la moglie Gianna e il figlio Leonardo.
Tra i suoi numerosi incarichi, la presidenza della municipalizzata Ama nel 2012 indicato dal sindaco del Pd Massimo Cialente. E stato ai vertici di Assoservizi e Artigianfidi, fu membro del consorzio centro commerciale centro storico dell’Aquila, Fidimpresa e E’ stato anche consigliere e componente della giunta della Camera di Commercio dell’Aquila.
Tanti i messaggi di cordoglio, a cominciare da quello del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
“A nome della Municipalità e mio personale esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Agostino Del Re, uomo cortese e di spirito, impegnato da sempre nella vita associativa e politica cittadina. Manager di lungo corso, tra gli incarichi ricoperti, è stato direttore della struttura provinciale della Confederazione nazionale artigianato e piccole medie imprese, un mandato che ha svolto per molti anni con passione, dedizione e spirito di servizio. Apprendo con immenso dolore la notizia della sua prematura dipartita. Ai suoi familiari giunga l’abbraccio della città dell’Aquila”.
Tutta la Cna Abruzzo piange oggi Del Re. Savino Saraceni, Presidente regionale, sottolinea “il grande impegno che ha profuso in tutti questi anni a favore del nostro sistema associativo. Con lui abbiamo perso un dirigente competente e appassionato, fortemente radicato nel suo territorio, apprezzato dal sistema politico-istituzionale e dal mondo dell’impresa tutta”. “Il mio intero percorso di dirigente della CNA Abruzzo – ricorda il Direttore regionale Graziano Di Costanzo – è stato segnato da un rapporto professionale, ma anche personale con Agostino. E’ stato espressione di una generazione che, all’Aquila come nel resto della regione, ha permesso alla nostra associazione di radicarsi e crescere, conquistando consensi e associati. E’ la perdita di un dirigente, ma anche di un amico”.
Scrive Claudio Gregori, presidente Cna Provincia dell’Aquila: “la Cna provinciale e la Cna servizi esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa d Agostino Del Re, storico direttore della CNA provinciale da sempre impegnato nelle battaglia a difesa del mondo dell’artigianato. Dirigente apprezzato, molto attivo nella vita politica cittadina con una straordinaria capacità di progettazione che lo hanno portato a ricoprire numerosi incarichi non solo di carattere associativo. Con la prematura dipartita di Agostino Del Re il mondo dell’artigianato perde un’uomo capace che anche nei difficili momenti della pandemia non ha mai fatto mancare il supporto della Confederazione Nazionale Artigiani alle categorie rappresentate”.
Scrive Ezio Rainaldi, componente di Giunta camerale e amico storico di Del Re, «”veva doti di grande umiltà ed equilibrio. Persino nelle sue rivendicazioni era un galantuomo. Se n’è andato in silenzio, com’era nel suo stile. Agostino, con cui abbiamo condiviso battaglie come quella sulla restituzione delle tasse sospese dopo il sisma, era un punto di riferimento del sistema associativo”.
Scrive la deputata del Pd Stefania Pezzopane: “La perdita di Agostino Del Re mi ha profondamente rattristata. Seguivo la sua brutta malattia attraverso le caute e riservate parole di Leonardo. Ma, come si dice, la speranza è sempre l’ultima a morire. E si sperava, si sperava. Con Agostino ho condiviso tante cose importanti, era una fucina di idee ed un motore di tante iniziative. In ogni ruolo in CNA ed in Camera di Commercio lavorava con entusiasmo. Lo ricordo dopo il terremoto attivissimo per portare l’attenzione sulle attività distrutte. Artigianato, tradizioni locali, problemi delle imprese, erano il suo pane quotidiano. La città e la sinistra perdono una figura preziosa”.
“A lui devo molto, uomo concreto ed affabile, quando mi chiamava era sempre per proporre idee e soluzioni ai problemi. Utile in CNA, in Camera di Commercio, nella professione. Quante straordinarie iniziative abbiamo realizzato per promuovere l’artigianato, i talenti femminili, “mani che parlano” con Valeria Cannavicci e Paolo Del Vecchio, le Rocce e le Storie con Gilda Panella, le iniziative con Monica Pelliccione per valorizzare i talenti delle donne con le artiste, Grazia Di Michele, Selene Pascasi e tante tante altre. Se ne è andato in silenzio, lontano dal suo mondo. Lascia traccia di se’ e tanto affetto. Perché era un uomo buono. E si faceva voler bene. Un abbraccio grande grande a Leonardo, alla famiglia di Agostino, a tutti quelli che gli hanno voluto bene. Addio, caro Agostino””
Il consigliere regionale Americo Di Benedetto e Il Passo Possibile scrivono: “Con l’improvvisa scomparsa di Agostino del Re perdiamo una guida insostituibile per il mondo dell’artigianato e delle piccole imprese del territorio aquilano, una persona sempre misurata, stimata per la sua grande professionalità e signorilità. Agostino Del Re ha saputo interpretare fino all’ultimo il suo importante ruolo di Direttore provinciale di CNA con grande competenza, lungimiranza e sensibilità, sempre disponibile al dialogo e al confronto, capace di grandi progettualità e di tessere rapporti ed intese per la risoluzione dei problemi ed il raggiungimento dei risultati, fino a diventare un prezioso punto di riferimento per l’economia e la politica locali”.
“La notizia della scomparsa di Agostino Del Re lascia me personalmente e tutta la Confservizi – Cispel Abruzzo in una profonda tristezza”, Ernesto Placidi.
“Agostino – in qualità di Presidente di AMA dell’Aquila e poi del Consorzio Promiter – è stato presidente della Confservizi-Cispel Abruzzo (l’Associazione Regionale delle aziende, società ed enti di gestione dei servizi pubblici di interesse locale) dall’anno 2016 al 2021. La sua attenzione – giusto dire passione – per il mondo della piccola e media impresa che nella attività di direzione della C.N.A. di L’Aquila aveva il suo naturale strumento di espressione, aveva trovato nella attività di Presidenza della Confservizi-Cispel Abruzzo un elemento in più di ragione e di impegno, nello sforzo di migliorare sempre di più la capacità delle aziende pubbliche dei servizi pubblici locali nel fornire un servizio sempre più efficiente ai cittadini ed alle imprese, in ragione dello sviluppo economico e civile dei territori della nostra regione.
“La nostra tristezza si unisce dunque a quella di quanti lo hanno conosciuto e stimato e che in queste ore stanno manifestando il loro dispiacere. Alla famiglia la vicinanza e le più sentite condoglianze di tutta la Confservizi-Cispel Abruzzo, degli amministratori e dirigenti delle aziende ed enti associati”, conclude.
“Profondamente addolorati abbiamo appreso della scomparsa di Agostino Del Re, storico direttore della CNA della Provincia di L’Aquila, una figura di grande rilievo nel panorama sindacale di rappresentanza del comparto artigiano provinciale e delle piccole e medie imprese del territorio, cui ha dedicato tutta la sua intensa vita lavorativa all’interno della Confederazione.
Lo ricordiamo con commozione nello svolgimento delle tante battaglie, che abbiamo di frequente condiviso, a favore dell’imprenditoria locale, cui certamente ha dato un grande contributo in termini di impegno, competenza e dedizione e siamo certi che resterà sempre uno dei protagonisti nella storia dell’associazionismo imprenditoriale della nostra Provincia.
A nome dell’intera Dirigenza e del personale dipendente di Confcommercio L’Aquila, esprimo il più affettuoso cordoglio e vicinanza alla sua famiglia”: lo afferma per la Confcommercio Roberto Donatelli
L’amministratore unico dell’Azienda della mobilità aquilana, Ama spa, Augusto Equizi, e l’intera azienda, personale amministrativo, autisti e meccanici, si stringono attorno alla famiglia Del Re per la prematura scomparsa di Agostino.
A lungo direttore della Cna dell’Aquila, con vari ruoli di responsabilità nel corso della sua vita, Agostino Del Re è stato anche amministratore dell’Ama e in azienda viene ricordato come un professionista che non si è mai sottratto al lavoro e alle responsabilità.
“Alla moglie Gianna e al figlio Leonardo, giungano le più sentite condoglianze da parte mia e della società che mi onoro di guidare in questo momento”, afferma l’amministratore Equizi.




