MONTESILVANO – Una intera giornata intera, quella di domenica 18 novembre a Montesilvano (Pescara), con il circolo Sardi d’Abruzzo.

Dalle ore 11.30 in poi a Villa Lanfaloni, in via Pianacci numero 25, la festa del circolo darà spazio a diversi eventi. Si comincia con la presentazione del saggio  “Passo a quattro mori” (edizioni Arkadia), firmato dalla giovane scrittrice Valentina Usala. Il saggio sta riscuotendo un discreto successo anche in ambito nazionale, grazie alle varie presentazioni dell’opera nei circoli Sardi sparsi su tutto territorio nazionale e dettato in particolar modo dai contenuti, che consentono al lettore di immedesimarsi in una realtà immigratoria comune a molti.

Quindi, via con gli aggiornamenti e sviluppi sulla tratta aerea Pescara-Cagliari della Ryanair.

“Dopo gli incontri presso la Regione Abruzzo e la Camera di Commercio di Pescara – si legge nel comunicato del circolo Sardi – mentre Ryanair ha già inserito gli orari per il nuovo in cui nulla è cambiato, il circolo intende alzare la voce, non solo a favore dei sardi e di quanti utilizzano la linea aerea per lavoro e per il successivo rientro a casa, ma per lo spreco di denaro pubblico che, ancora una volta, viene evidenziato dalla mancanza di iniziative delle autorità e responsabili della gestione aeroportuale. Come è dimostrato dai dati ufficiali in nostro possesso, il numero di passeggeri finora registrato è foriero di sviluppi virtuosi per la linea, se questa, viene ottimizzata per l’utilizzo abit.uale. Ripetiamo ottimizzazione significa, cadenzare le partenze a giorni alterni con orari sempre uguali e con particolare attenzione ai fine settimana. Così facendo l’utenza viene fidelizzata alla linea, che potrà diventare permanente tutto l’anno”.

Poi, spazio alla presentazione del progetto solidale alla prima edizione di “Anima e Coru” a favore della Comunità l’Aquilone di Spoltore (Pescara), attraverso una raccolta di beni di consumo da donare in occasione dell’incontro del 22 dicembre prossimo. Il

progetto ha la finalità di regalare un sorriso in occasione delle successive festività Natalizie, ai diversi giovani ospiti che questa cooperativa accoglie con tanto amore. Interverrà la responsabile delle pubbliche relazioni per la presentazione della cooperativa.

E ancora, sostegno economico al giornale ‘Il Messaggero giornale dei Sardi nel Mondo online’.

“A seguito della comunicazione pervenuta alla presidenza del Circolo d’Abruzzo e alle presidenze dei Circoli dei Sardi nel Mondo – si legge ancora nel comunicato – nel quale ci veniva evidenziata la difficoltà a reperire risorse a causa dell’esclusione da qualsiasi finanziamento pubblico, il circolo disporrà come richiesto un contributo a favore della cooperativa il Messaggero per un importo annuo pari ad Euro 50-100 a seconda delle possibilità affinché tale strumento continui a dare voce alle migliaia di sardi emigrati nel mondo”.