L’AQUILA – “Dopo il passaggio della veloce perturbazione, che nella giornata di ieri ha interessato soprattutto il centro-nord, il tempo sulla nostra
Penisola è migliorato, tuttavia si tratta ancora una volta di un miglioramento temporaneo in attesa di un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche provocato dall’arrivo di una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale, a cui sarà associata la formazione di un profondo minino depressionario in graduale estensione verso le nostre regioni”.

È quanto annuncia il portale Abruzzometeo.org.

“Da venerdì è prevista un’intensa fase di maltempo su gran parte delle nostre regioni con piogge e temporali anche di forte intensità. Fenomeni che, alla base dei dati attuali, interesseranno anche la nostra Regione in particolare dalla mattinata di venerdì e nel corso del fine settimana, con possibili temporali di forte intensità e precipitazioni localmente intense ed abbondanti”.

“Alla base dei dati a nostra disposizione, inoltre, l’intenso peggioramento sarà si seguito da un temporaneo miglioramento lunedì, tuttavia nuovi sistemi nuvolosi sembrano destinati a raggiungere le nostre regioni peninsulari, specie tra martedì e giovedì, interessando probabilmente ancora la nostra regione”

“Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso sul settore orientale e lungo la fascia costiera con
possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Annuvolamenti invece interesseranno il settore occidentale e i rilievi ma senza fenomeni di
rilievo. Dal pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità a a partire dalla Marsica e sul settore occidentale”.

“Temperature: in lieve aumento nei valori massimi. Venti: deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali con rinforzi sulle zone montuose e sul settore orientale”.