L’AQUILA – Non solo carbone e dolcetti, ma anche pioggia vento e neve ha portato la Befana quest’anno.
Nell’Aquilano la neve è caduta copiosamente in alta quota, mentre in città ha posato solo qualche fiocco.
Il vento forte ha flagellato Pescara, tanto da piegare un semaforo, e anche nel Chietino a causa delle forti raffiche si sono resi necessari numerosi interventi dei Vigili del fuoco, in nottata e anche questa mattina.
BEFANA CON LA NEVE ALL’AQUILA
Dalla mattinata di oggi, la neve ha iniziato a scendere in alta quota nell’Aquilano.
Qualche fiocco di neve è caduto anche in città, misto però a pioggia, che insieme al vento forte non ha dato tregua per tutta la scorsa notte.
Nevischio anche in autostrada, soprattutto nelle zone più alte come il tratto della A24 compreso tra Assergi e Colledara.
Per il momento non si segnalano particolari disagi alla viabilità.
PESCARA: RAFFICHE DI VENTO, PIEGATO SEMAFORO
Rami caduti, alberi e insegne pericolanti: il vento forte ha reso necessari numerosi interventi dei Vigili del fuoco dei comandi provinciali di Pescara e di Chieti, in nottata e anche questa mattina.
A Pescara, sul lungomare Papa Giovanni XXIII, un semaforo è stato piegato dalle forti raffiche.
La presenza dei vigili è stata richiesta, inoltre, a Loreto Aprutino, Collecorvino, Cappelle sul Tavo, nel Pescarese.
Molte le chiamate ai vigili di Chieti dalla provincia, in particolare dalle località della costa
VENTO FLAGELLA IL CHIETINO, POMPIERI A LAVORO
Il vento impetuoso che flagella dalla scorsa notte il Chietino tiene impegnati da ore gli uomini dei distaccamenti dei vigili del fuoco della provincia.
I danni più consistenti, al momento, vengono segnalati da Altino (Chieti), dove le fortissime raffiche hanno distrutto il pallone tensostatico di località Silvestrina. Inagibile l’impianto sportivo polivalente, dove è rimasta in piedi la sola struttura il legno.
Altrove sono moltissimi i rami caduti sulle strade o pericolanti: a Vasto i vigili del fuoco hanno dovuto rimuovere in Viale Paul Harris alcuni pali con le bandiere, dono del Rotary Club, abbattuti dal vento, che rendevano pericoloso il transito dei veicoli.
Nei porti di Punta Penna e Ortona (Chieti) le imbarcazioni hanno rinforzato gli ormeggi, mentre sui centri montani è tornata la neve, senza peroò arrecare disagi particolari.
POSSIBILI GRANDINATE E TEMPORALI SU A24 E A25
Per tutta la mattinata e fino al primo pomeriggio sono previsti, sull’A24 nel tratto Carsoli – Assergi e sull’A25 nel tratto Celano-Pratola Peligna, rovesci che localmente potrebbero dare luogo a improvvise grandinate e ad isolati fenomeni di precipitazione nevose.
Strada dei Parchi invita tutti coloro che si metteranno in viaggio “ad avere particolare attenzione alla guida, viaggiando muniti delle necessarie dotazioni invernali ed adottando particolare prudenza nel caso di improvvisi ed avversi fenomeni metereologici”.
Per notizie dettagliate su meteo e traffico è possibile chiamare il call center viabilita’ al numero 840 04 2121 o il numero verde del Cciss 1518, oppure consultando il sito www.stradadeiparchi.it Aggiornamenti continui sulle condizioni di viabilita’ della rete autostradale sono trasmessi anche dai notiziari radiofonici RTL 102.5, Isoradio 103.3 FM e RAI Onda Verde.
Per avere notizie in tempo reale si può anche consultare il network Tv Infomoving nelle aree di servizio della rete di Autostrade per l’Italia.





