L’AQUILA – Segnalare disagi, danni e offrire il proprio aiuto, sarà adesso possibile grazie a “Protezione civica”: una piattaforma che consente di convogliare tutte le segnalazioni che in questi giorni si stanno diffondendo sul web e sui social media e che spesso vanno perse, perché non vengono indirizzate alle autorità competenti.
È l’iniziativa che verrà presentata sabato 7 luglio alle 11.30 a piazza Duomo. Presenti all’evento saranno Vincenzo Smaldore, dell’associazione OpenPolis, Christian Quintili, referente Actionaid Emilia Romagna e Sara Vegni, referente Actionaid L’Aquila.
Come si afferma in un comunicato, “‘Protezione Civica’ è un progetto nato dall’esigenza di garantire partecipazione e trasparenza nelle zone colpite dal terremoto in Emilia Romagna”.
“Accedendo al portale, i cittadini (in particolare quelli delle aree colpite dal terremoto) potranno segnalare disagi, danni e anche offerte di aiuto, che saranno immediatamente comunicate alle autorità locali e alla protezione civile per agevolare i soccorsi e gli interventi”.
I dati raccolti dal sito serviranno anche per il “budget tracking”, una iniziativa volta a verificare la trasparenza delle spese dei fondi pubblici, “Attraverso questa piattaforma, gli analisti di Actionaid si impegneranno a tracciare e confrontare tutte le spese e i fondi che verranno utilizzati per le popolazioni colpite dal terremoto.
La piattaforma è realizzata con il contributo di WikItalia, OpenPolis Hackathon, Anpas e molti altri.
La presentazione di “Protezione civica” avviene nell’ambito della manifestazione “Stella d’Italia, I Fuochi dell’Aquila”.
Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito: http://camminacammina.wordpress.com/i-fuochi-dellaquila/



