L’AQUILA – Mercoledì 22 dicembre, alle ore 11.00 presso l’auditorium Sericchi della Carispaq sita nel complesso Strinella 88 in via Pescara a L’Aquila, verrà proiettato il film “…ma che Storia” del regista Gianfranco Pannone, docente presso l’accademia dell’immagine e autore di un documentario, “Immota manet”, sul capoluogo abruzzese all’indomani del sisma del 6 aprile 2009.
All’incontro, promosso dall’Istituto cinematografico dell’Aquila e dall’accademia dell’Immagine, sarà presente lo stesso Pannone, autore anche di “Il sol dell’avvenire” e “Latina, Littoria”, insieme ai rappresentanti di Cinecittà luce e al pubblico degli studenti aquilani.
“…ma che Storia” è un documentario che ha ricevuto un’ottima accoglienza nell’ultima edizione del festival di Venezia ed è incentrato su un excursus lungo il risorgimento e gli ultimi 150 anni di storia italiana: gioie e dolori di un paese grande e complicato.
Un viaggio tragicomico nella nostra storia, attraverso il faticoso percorso unitario italiano.
Un’occasione dunque, per gli studenti e per chiunque voglia approfondire un momento tanto importante della nostra storia, di assistere a una interpretazione originale che fa largo uso di materiali storici d’archivio, cinegiornali, documentari d’epoca.






