L’AQUILA – Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato il Piano di recupero relativo all’area di Santa Croce-Villa Gioia. Si tratta della ratifica dell’accordo di programma per il recupero di Porta Barete, che il Comune ha sottoscritto insieme alla Provincia e all’Ater.
È prevista la chiusura del primo tratto di via Roma, con l’abbattimento del ponte su via Vicentini, e il conseguente adeguamento di via dei Marsi che da via XX Settembre sale a via Roma che diventerà la via di accesso al centro storico dall’area ovest della città. Previsto un ulteriore adeguamento di via Santa Croce, che da piazza Lauretana scende a via XX Settembre.
Il provvedimento ha avuto il via libera con 18 voti favorevoli e 9 contrari, tra questi ultimi i consiglieri di maggioranza Angelo Mancini (Idv L’Aquila Oggi) e Antonello Bernardi (Pd). Dai banchi dell’opposizione, è arrivato invece il voto favorevole di Raffaele Daniele dell’Udc.
Secondo il Piano, finanziato con 7,2 milioni di euro dalla delibera Cipe 135 del 2012, il condominio del civico 207 sarà ricollocato nell’area direzionale di Villa Gioia. L’intervento di ricostruzione del privato è finanziato con la legge 77 attraverso il contributo del terremoto, che però è stato in parte già utilizzato ed è ancora da capire se ci sarà un indennizzo o se la parte spesa fino ad ora verrà semplicemente sottratta dal contributo totale. (m.sig.)





