L’AQUILA – Il Consiglio provinciale dell’Aquila, che si è svolto ieri, tramite l’interrogazione del consigliere di maggioranza Gabriele Fulvimari, si è occupato della questione dei lavori del 3° lotto della SS 260 Picente da Cagnano Amiterno a Marana.
Pur essendo tale intervento ricadente nelle competenze della Regione Abruzzo e dell’Anas, la Provincia dell’Aquila nella persona dell’assessore alla Viabilità Guido Liris ha deciso di farsi promotrice di un incontro istituzionale per la disamina dello stato dell’arte.
“È doveroso e necessario che le istituzioni prestino la giusta attenzione alla problematica della viabilità in quanto la realizzazione di sistemi di comunicazione adeguati, funzionali e rinnovati è da considerarsi complementare e inscindibile dalla ricostruzione della città – ha dichiarato Liris – è evidente che le modifiche del territorio, dell’assetto urbano esistente e futuro, la necessità di garantire strade adeguate alle sollecitazioni che la ricostruzione pesante prevede in termini di mezzi, notevoli per quantità e dimensioni, impone la rapida realizzazione delle opere viarie già previste, soprattutto se anche finanziate e funzionali alle nostre sopraggiunte esigenze post-sisma”.
“Tali considerazioni sono state ampiamente condivise dell’assessore regionale alla Viabilità Giandonato Morra, dal direttore regionale ai Trasporti Carla Mannetti, dal capo compartimento Anas, Lelio Russo, dal consigliere provinciale Fulvimari nonché dai rappresentanti istituzionali dei territori interessati dai lavori del 3° lotto – riferisce Liris – d’intesa, quindi, si è stabilita la convocazione di un tavolo tecnico, del quale mi farò promotore, al fine di individuare sinergicamente il percorso più breve e funzionale alla realizzazione di tale opera che, ricordo, è prevista nell’atto aggiuntivo all’Intesa generale quadro del 2009 tra il governo e la Regione Abruzzo e già in parte finanziata per 15 milioni di euro con i fondi Cipe”.




