L’AQUILA – Si è concluso sabato scorso a Onna (L’Aquila), con una folta rappresentanza di odontoiatri, assistenti alla poltrona e igienisti dentali abruzzesi il corso di “Bls (Basic life support) – Aed (Automated external defibrillator) e manovre di disostruzione pediatrica” organizzato dal dottore Lucio Daniele, presidente dell’associazione dei dentisti di L’Aquila (Andi) e dal dottore Giovanni Evangelista Mancini, presidente nazionale della Fondazione Andi, la Onlus dell’Andi che si occupa di solidarietà e promotrice di tanti progetti solidali a favore della cittadinanza e della fasce della popolazione più deboli e bisognose.
Il corso è stato dedicato alla memoria della collaboratrice Claudia Braga recentemente scomparsa e fa parte di un progetto pluriennale su diffusione nazionale che si rivolge ai dentisti e a tutto lo staff dello studio, per diffondere le conoscenze per l’utilizzo del defibrillatore.
Titolari di studio dentistico con tutta l’equipe medica hanno seguito inizialmente la parte teorica del corso tenuta dal dottore Marco Squicciarini, “Project manager” e “Formatore nazionale di istruttori” della Salvamento Academy, e successivamente si sono cimentati, con l’aiuto di 10 istruttori certificati, a mettere in pratica su manichini dimostrativi tutte le manovre di rianimazione.
I partecipanti, opportunamente divisi in gruppi, hanno simulato ogni tipo di manovra di rianimazione, dalla respirazione bocca a bocca a quella bocca-naso, dal massaggio cardiaco all’uso del defibrillatore semiautomatico ed infine alla disostruzione del tratto alimentare, su tre tipi di manichino: il lattante, il bambino e l’adulto.
Tutte questa tecniche sono di base a supporto delle funzioni vitali per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno (Aed), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni Ilcor 2010, a una persona o bambino priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del servizio medico d’Emergenza 118.



