MONTICCHIO – Il Corpo Forestale, dopo la denuncia di Abruzzoweb,  ha fatto i dovuti rilevamenti nel sito della discarica abusiva di Monticchio (L’Aquila).

I due uomini della squadra impiegata nell’intervento hanno cercato, nella giornata di ieri, indizi utili tra i rifiuti per identificare gli eventuali colpevoli dell’abbandono.

Tra materassi, sofà, sanitari, mobilia, copertoni e pezzi di carrozzeria di una macchina, ci sono anche gli imballaggi e le liste di ordinativi che si sospetta possano essere delle imprese che si trova nel nucleo industriale di Monticchio.

Caso a parte per l’involucro contenente amianto: i due agenti hanno appurato che si tratta di due vasche in eternit di una vecchia autoclave; infatti, l’amianto non è rischioso se ingerito, è dannoso alla salute se s’inalano le polveri.

Il colpevole dell’abbandono delle vasche, senza dubbio rimosse dalla propria abitazione, forse preso dai rimorsi, ma a quel punto inutili, ha ricoperto i cassoni sul posto con una vivace vernice rossa, in modo che la copertura non permettesse all’eternit di polverizzarsi e nuocere a chi per sbaglio passasse di lì.

Tutto intorno al sito, sull’asfalto e nell’erba dietro all’imballo, macchie di vernice delimitano lo spazio dove le vasche sono state dipinte, capovolte sul terreno.

Chiunque sia stato ha avuto anche l’accortezza di mettere i vasconi su una piattaforma di legno in modo che non fossero a contatto con il terreno e non si danneggiassero con l’umidità.

Una precauzione inutile nel momento in cui si abbandona una sostanza così pericolosa o, ancora peggio, se sono stati percepiti soldi per uno smaltimento mai avvenuto.

La situazione ha lasciato perplessi i due agenti del Corpo Forestale, che segnaleranno la vicenda al Comune dell’Aquila.

Per quanto concerne l’immondizia, sono già iniziate le indagini tra le fabbriche e le aziende della zona in cerca di altri indizi, oltre a quelli individuati ieri tra i rifiuti, che hanno già fornito una pista agli agenti, in modo da individuare, quanto prima, i colpevoli.

Il Corpo Forestale ci tiene a far sapere che la zona sarà pattugliata in modo serrato, così da impedire futuri abbandoni e beccare sul fatto chi pensa di ripulirsi casa, sporcando l’ambiente.

GUARDA LA FOTOGALLERIA