L’AQUILA – In riferimento alle celebrazioni liturgiche che avranno luogo all’Aquila in occasione del terzo anniversario del terremoto del 6 aprile 2009 (che quest’anno coincide con il Venerdì Santo), l’Arcidiocesi dell’Aquila sta approntando il programma che verrà sottoposto nei prossimi giorni al comitato per la commemorazione.

Per la Chiesa cattolica il venerdì santo non sono possibili celebrazioni eucaristiche, quindi le uniche funzioni liturgiche diocesane che avranno luogo in città saranno:

Alle ore 15 nella Basilica di Santa Maria di Collemagggio, Celebrazione “In Passione Domini” presieduta dall’Arcivescovo monsignor Giuseppe Molinari. Preghiera per tutte le vittime del terremoto; alle ore 20 dal Sagrato della Basilica di San Bernardino Solenne Processione del Cristo Morto.

Il giorno 5 aprile, Giovedì Santo, in apertura delle manifestazioni cittadine nel ricordo del sisma, nella Chiesa del Suffragio in Piazza Duomo avranno luogo i seguenti momenti liturgici diocesani: ore 21 Santa Messa “In Coena Domini” presieduta da Molinari con il rito della Lavanda dei Piedi a dodici familiari delle vittime del sisma. Preghiera per tutte le vittime del terremoto. Anima il Coro Diocesano; Ore 23 Adorazione  silenziosa all’altare della Reposizione; ore 24 veglia di preghiera all’altare della Reposizione, animata da comunità religiose e gruppi laicali diocesani, aspettando le 3.32.

Inoltre sia il giorno 1° aprile 2012, come anche il giorno 8 aprile 2012, rispettivamente Domenica delle Palme e Domenica di Pasqua, avranno luogo due sante messe, trasmesse in diretta nazionale su Rete 4 alle ore 10 durante le quali si pregherà per tutte le 309 vittime della tragedia.

Il 1° aprile, alle ore 10 la Santa Messa avrà luogo nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio in Piazza Duomo e sarà presieduta da monsignor Giovanni D’Ercole, vescovo ausiliare del capoluogo, mentre il giorno 8 aprile, alle ore 10, la santa Messa della Domenica di Pasqua di Risurrezione avrà luogo nella Basilica di Collemaggio presieduta da monsignor Molinari.