L’AQUILA – Un cinghiale di circa 150 chili è stato avvistato e fotografato l’altro giorno da un residente mentre l’animale si aggirava indisturbato nel parco giochi che si trova nella frazione aquilana di Colle di Preturo. Una presenza davvero inquietante anche a fronte del fatto che la zona è riservata soprattutto alle famiglie con bambini. Tuttavia non ci sono state situazioni di pericolo.

Un episodio che non stupisce visto che dei branchi sono stati avvistati in tempi relativamente recenti anche in aree periferiche e residenziali quali Pettino, Cansatessa, via Antica Arischia  e  si sono spinti anche in via Roma e  a ridosso del Parco del sole.

Si avvicinano nei centri urbani, come è noto, in cerca del cibo dopo essere stati scacciati dalle zone per solito frequentate dai lupi. Gli ungulati, per solito, non attaccano l’uomo  che temono se non nell’ipotesi in cui si sentano minacciati.