LANCIANO – Dopo gli sportivi e i musicisti, saranno gli attori e i personaggi dello spettacolo abruzzesi i protagonisti del calendario 2011 del centro ricerche Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro(Chieti).

L’iniziativa della Fondazione Negri Sud onlus nasce per la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica del centro di ricerca biomedico abruzzese.

Il calendario 2011 è stato presentato oggi a Lanciano. I personaggi che hanno accolto l’invito di testimoniare la ricerca sono Daniela Musini, Milo Vallone, Federica Di Martino, Patrizia Bellezza, Nicola Faillace, Paola Cialfi, Piero Becattini, Marco Rotilio e Monica Di Bernardo della Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile d’Abruzzo, Roberto Pedicini, Vincenzo Olivieri, Federico Perrotta, Giulia Di Quilio, Anna Stante, Arianna Ciampoli, Daniele Ruzzier, Gabriele Tinari, Stefano Angelucci Marino.

Alla realizzazione artistica del calendario hanno collaborato il fotografo Roberto Colacioppo e il grafico Luca Di Francescantonio.

“L’opera – precisa il Negri Sud – esalta l’Abruzzo, attingendo a personaggi dello spettacolo delle quattro province abruzzesi e incoraggiando la sinergia fra teatro e ricerca scientifica, due aspetti importanti e sentiti in un momento difficile per la ricerca e per il mondo dello spettacolo abruzzesi. L’esperienza è stata molto istruttiva, con una menzione particolare per L’Aquila, la sua devastazione e soprattutto la sua voglia di risorgere”.