GUARDIAGRELE – Artigianato artistico in vetrina domani e dopodomani, 8 e 9 dicembre, a Guardiagrele (Chieti) grazie a “L’officina di Natale”, una due giorni a cura dell’Atelier Ferro di Georg Reinking, in via Vallo di Sotto 3.
Giovane artista del ferro pluripremiato, Reinking ha selezionato 20 artisti provenienti da varie esperienze artigianali che costituiscono le migliori espressioni per quanto riguarda la lavorazione del ferro forgiato, del legno e della pietra scolpiti, delle ceramiche, della fotografia e della pittura locale. Fra loro espone anche un maestro tappezziere.
Nella due giorni saranno a disposizione del pubblico per una dimostrazione delle fasi elementari del loro lavoro. L’appuntamento prevede, infatti, oltre alla mostra mercato di manufatti, anche una estemporanea di “forgiatura di chiodi con testa”, installazioni fotografiche, workshop con gli artisti espositori, una esibizione di teatro-canzone con “Aspettando Io Canto Il Natale”, degustazione di prodotti tipici e un momento dedicato allo scultore Walter Zuccarini.
“L’idea – spiega Reinking ad AbruzzoWeb – nasce dalla possibilità di divulgare l’esistenza sul territorio di varie realtà artistiche ed artigianali partendo dalla dimostrazione delle fasi elementari del loro lavoro. Le stesse che opportunamente integrate concorrono alla realizzazione di prodotti di pregio e variegati. Le varie esperienze si incontrano quindi nell’Officina che diventa luogo di promozione, sperimentazione ed interscambio”. (ar.ia)



