PESCARA – Il Partito democratico porta la battaglia contro il nuovo impianto per rifiuti di Fosso Grande in Consiglio regionale.
La consigliera del Pd Marinella Sclocco, raccogliendo le battaglie dei circoli Pd di Pescara Colli e di Spoltore (Pescara), della Federazione provinciale e dell’Unione comunale, ha presentato infatti un’interrogazione rivolta al presidente della giunta Gianni Chiodi, che in questa fase mantiene la delega ad interim all’ambiente.
“Ci sono passaggi formali che un progetto di questa portata deve per forza affrontare – dice Sclocco – e fra questi c’è la Valutazione ambientale strategica, di competenza della Regione. Parliamo anche dell’impatto sul traffico e l’inquinamento: per sostenere economicamente l’investimento, sarebbe necessario lavorare alle porte di Pescara una quantità importante di rifiuti, che dovranno arrivare lì con mezzi pesanti”.
“Ci sono – conclude Sclocco – aspetti cruciali sui quali Chiodi dovrà esprimersi e dire in che modo intende gestire questa vicenda. Ma soprattutto crediamo sia opportuno nominare al più presto l’assessore all’ambiente: non può pensare di mantenere la delega ad interim, c’è urgenza di una persona dedicata a questa e altre problematiche”.
Intanto è partita la campagna di affissioni a cura dell’Unione comunale e del circolo Colli del Pd: una fotografia della discarica di Fosso Grande negli anni Settanta, e la scritta “Fermi tutti”.



