L’AQUILA – La Regione parteciperà dal 20 al 24 settembre all’Aquila ad Opera (Opportunità Europee per le Regioni e le Autonomie), il corso intensivo di formazione sull’europrogettazione, rivolto alle pubbliche amministrazioni locali, che ha l’obiettivo di aumentare la capacità territoriale di produrre proposte progettuali su programmi europei.
L’iniziativa è promossa dal Pore (Progetto Opportunità delle Regioni in Europa). Il corso si struttura in 40 ore di formazione, elemento innovativo è l’attivazione di una web community.
Ieri, giovedì 9 settembre, alla conferenza stampa di lancio dell’attività formativa, svoltasi a Roma nella sede del ministero per i Rapporti con le regioni e per la coesione territoriale ha partecipato l’assessore alla Formazione, Paolo Gatti.
“Abbiamo aderito – ha esordito Gatti – con convinzione all’iniziativa perché sappiamo benissimo che l’Abruzzo può fare molto di più da un punto di vista del pensare, programmare, progettare e poi andare ad intercettare e vincere i bandi europei. È un’occasione da cogliere perché ci sia un cambio di passo”.
Le regioni sono la Calabria, la Campania, la Lombardia, il Lazio, le Marche, il Molise, il Friuli, la Sardegna, la Puglia e la provincia autonoma di Trento.
Opera prenderà il via a Milano, il 13 settembre, e vedrà la partecipazione di “49 funzionari, tra Regione, Enti Locali e rappresentanze economiche e sociali regionali”, ha dichiarato ieri a Roma il rappresentante della Regione Lombardia, Roberto Nepomuceno.
“All’interno della web community – ha affermato Ernesto Somma, coordinatore del Pore e dei rappresentanti di alcune regioni – si svilupperanno interazioni per la costruzione di partenariati e per la condivisione di buone pratiche e di buone idee” .





