CUGNOLI – Sabato 18 luglio 2026, alle ore 21:00, nel suggestivo Cortile della sede comunale – Palazzo Tinozzi, il Comune di Cugnoli presenta “Cugnoli al Cinema”, una serata evento dedicata alle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema e che oggi raccontano l’anima di un borgo.

Protagonista della serata sarà l’Ensemble “Tesori d’Abruzzo”, diretto dal Maestro Francesco Fina, che eseguirà dal vivo i brani immortali di Morricone, Rota, Piovani, Mancini e dei più grandi compositori che hanno firmato la memoria del grande schermo.

A fare da filo conduttore tra una nota e l’altra la voce narrante di Paolo De Siena, che guiderà il pubblico in un viaggio tra cinema, memoria e territorio.

La serata sarà presentata dalla giornalista Manuela Cermignani.

Si partiva con una valigia di cartone. e si tornava con la musica nel cuore. Da questa immagine nasce “Cugnoli al Cinema”: un omaggio alle storie, ai suoni e alle emozioni che legano un borgo alla settima arte. Un concerto che non è solo ascolto, ma racconto. Un modo per far vibrare le pietre di Cugnoli con le note che hanno fatto sognare generazioni.

 

“Con “Cugnoli al Cinema” – dichiara il vicesindaco Lanfranco Chiola – vogliamo restituire al nostro borgo il suono delle emozioni. Le colonne sonore sono la colonna portante dei nostri ricordi e la sera di sabato 18 luglio le faremo risuonare nel cuore della nostra sede comunale. È un modo per unire cultura, identità e comunità. Invitiamo tutti a partecipare perché la bellezza, quando è condivisa, vale di più.”