PESCARA – Dopo i numenri in flessione che facevano ben sperare delgi ultimi giorni, schizza nuovamente in alto il numeri dei casi postivi al coronavirus in Abruzzo: rispetto a ieri ne sono stati diagnoticati ben 26, di età compresa tra 11 e 84 anni, mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472.
Di questi ben 16 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Pescara, 2 in provincia di Chieti, due in provincia di Teramo, e infine un caso di una persona di fuori regione. Dal totale complessivo è stato sottratto un caso, risultato già in carico ad altra Regione.
Nuovo boom di contagi si registra anche nell’itero paese: sono 1.367 (contro gli 878 di ieri) quelli registrati nelle ultime 24 ore. E’ il dato più alto dagli inizi di maggio.
Sono 13 i morti, in aumento rispetto ai 4 di ieri. I tamponi sono stati 93.529, quasi 20 mila più di ieri, secondo i dati del ministero della Salute.
Dopo quello di oggi, il dato più alto degli ultimi mesi si era registrato domenica scorsa, quando i contagi in un giorno erano stati 1.210.
E’ in particolare allarme contagio coronavirus a Casamaina, frazione di Lucoli, comune a pochi chilometri da L’Aquila. Ai cinque casi postivi di ieri, se ne aggiungono oggi altri due, che fanno salire il totale a 12.
I nuovi casi sono relativi a persone entrate in contatto con una dipendente di un ristorante del luogo.
Il sindaco Valter Chiappini ha reso noto che domani a partire dalle ore 10.00, la locale Azienda Sanitaria effettuerà gratuitamente a tutta la popolazione residente e dimorante nella Frazione di Casamaina, il tampone molecolare, al fine “di circoscrivere i casi positivi ed evitare provvedimenti restrittivi. Si chiede vivamente alla popolazione di collaborare fattivamente all’iniziativa sanitaria sottoponendosi al test. Le operazioni saranno effettuate prezzo la Casa Cantoniera Anas di Casamaina”.
FOCUS ABRUZZO
Sono complessivamente 3687 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2849 dimessi/guariti (+1 rispetto a ieri, di cui 12 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2837 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 366 (+24 rispetto a ieri).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 150149 test.
34 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 331 (+23 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.





