L’AQUILA – Non è andata affatto bene la prima giornata di prove preselettive per i candidati del cosiddetto ‘concorsone’ per i 300 posti a tempo indeterminato in uno degli enti che si occupano di ricostruzione.
Un esercito di 2.577 candidati su un totale di 4.602 iscritti (pari al 56 per cento del totale) si è ritrovato all’interno degli enormi padiglioni della Nuova Fiera di Roma davanti agli ormai famigerati 70 quesiti, da risolvere in 45 minuti.
Ma ben pochi si sono dimostrati effettivamente preparati. Nella prova che si è svolta questa mattina per il profilo di istruttori tecnici (TC6A), solo 4 candidati sui 956 che si sono presentati (gli iscritti erano 1.739) hanno ottenuto il massimo del punteggio, ovvero 70 su 70, ‘azzeccando’ tutte le risposte.
Il punteggio medio è stato invece di 29,3, vale a dire che in media i candidati hanno indovinato 29,3 domande su 70, meno della metà. Gli idonei, come predeterminato dal bando, sono 496.
Insomma, almeno per quanto riguarda la prova della mattina, la preparazione dei candidati sembra essere stata piuttosto scarsa.
O forse, a penalizzare gli esaminandi, è stato il tempo piuttosto stretto per svolgere il compito: soli 45 minuti per individuare le domande sul libro del Formez fornito, per poi rispondere su un altro foglio.
Il Formez-Ripam, in una nota diffusa nel pomeriggio, parla di una percentuale di partecipazione molto alta, superiore alla media di circa 20 punti.
Tutto si è svolto regolarmente, tranne qualche intoppo che ha riguardato la sessione mattutina, iniziata con un leggero ritardo a causa di un problema di circolazione ferroviaria tra la stazione Ostiense e la Nuova Fiera di Roma, sede delle prove, che ha impedito l’arrivo in orario di un gruppo di candidati.
Come riferisce il Formez, alla sessione pomeridiana hanno partecipato 1.621 candidati su un totale di 2.863 iscritti, pari ad una percentuale del 56,6 per cento.
I candidati, che avevano a disposizione un intero padiglione dotato di bar, sono stati messi in condizione di svolgere in piena serenità il compito. Molti hanno assistito direttamente alle fasi salienti del concorso (estrazione dei quesiti, correzione delle prove, abbinamento prove con nominativi), che sono state trasmesse in diretta streaming sul sito di Formez PA.
Molto ‘cliccata’ la diretta streaming sul sito dello stesso Formez: la diretta è stata seguita da oltre 3.000 visitatori unici con un picco di 400, che si è registrato alle ore 12, quando era in corso la fase di correzione della prova preselettiva della mattina.
Le prove preselettive proseguiranno fino a venerdì 23 novembre.
Per tutta la durata del concorso, resterà attiva l’assistenza ai candidati attraverso Linea Amica – 06 82888788, dalle 10 alle 16 dal lunedì al venerdì e tramite posta elettronica all’indirizzo: [email protected]. (e.m.)



