L’AQUILA – “Le contestazioni tecniche della Corte dei Conti, riguardanti la ritardata approvazione dello strumento contabile, il disallineamento fra i conti del tesoriere ed i conti del Comune, a seguito dei debiti fuori bilancio non regolarizzati, i conti e il conferimento degli incontri nelle aziende Municipali hanno avuto una completa e puntuale risposta sui diversi argomenti, predisposta dagli uffici e firmata dal sindaco”.
Lo afferma in una nota l’assessore al Bilancio del Comune dell’Aquila Lelio De Santis, rispondendo all’intervento critico di Angelo Mancini, capogruppo di L’Aquila oggi-Idv.
De Santis prima di tutto evidenzia che “il Conto Consuntivo dell’anno 2010 è stato approvato dal Consiglio comunale il 18 luglio dell’anno 2011 con venti voti favorevoli, compreso quello del consigliere Angelo Mancini. Il Bilancio di previsione 2011 è stato approvato dal Consiglio comunale il 26 agosto con venti voti favorevoli, compreso quello del consigliere Angelo Mancini”.
“L’azione dell’attuale Giunta, a cominciare dal riconoscimento di innumerevoli debiti fuori bilancio va tutta nella direzione politica e amministrativa del superamento delle criticità gestionali e contabili rappresentate dalla Corte dei Conti”, aggiunge l’assessore.
Ecco perché “meraviglia e sconcerta il giudizio di ‘gestione amministrativo contabile vergognosa’ pronunciato con spirito sprezzante e arrogante dal consigliere comunale Angelo Mancini, che ha condiviso ieri gli atti che oggi contesta, dimostrandosi interprete isolato ed eccentrico dello sdoppiamento della personalità a seconda del ruolo che svolge, di maggioranza o di opposizione”.
“La città ha bisogno dell’impegno amministrativo di tutti ed anche delle critiche decise che contribuiranno a migliorare gli atti e le scelte dell’amministrazione comunale, ma non delle critiche pretestuose e aprioristiche che durano il tempo di una giornata”, conclude.





