CITTA’ SANT’ANGELO – Domani, venerdì 28 settembre alle 9 al Teatro comunale di Città Sant’Angelo (Pescara), si terrà il convegno “La costruzione dell’identità culturale degli italiani da Filomena Delli Castelli alla contemporaneità”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Città Sant’Angelo, assessorato alla Promozione culturale, è promosso dall’Università degli Studi di Chieti ”Gabriele D’Annunzio”, la Rai Abruzzo e dall’Ordine dei giornalisti regione Abruzzo, è realizzato con la collaborazione dell’associazione ”Cultura VitAle”.

Il convegno si aprirà introducendo la figura di Filomena Delli Castelli, in occasione dell’anniversario della sua nascita (28 settembre 1916); unica donna eletta in Abruzzo nell’Assemblea Costituente, poi alla Camera dei Deputati per due legislature.

La sua attività politica nella Democrazia Cristiana iniziò nel 1944 quando, laureatasi alla Cattolica di Milano ed insegnando in varie scuole del nord Italia, rientrò in Abruzzo per organizzare l’attività del partito. La sua attenzione era rivolta soprattutto alla ricostruzione materiale ed alla rinascita morale dell’Abruzzo distrutto dalla guerra.

Fu componente dell’Assemblea costituente, sindaco di Montesilvano (Pescara), la prima donna sindaco in Abruzzo, e anche parlamentare. Funzionaria Rai, si occupò del settore cinematografico per ragazzi, importante fu la trasmissione del Maestro Manzi “Non è mai troppo tardi”, dove la sua idea sulla funzione sociale della comunicazione di massa e l’utilizzo del mezzo televisivo per la diffusione culturale e l’alfabetizzazione, ebbe un grande risultato, in un periodo storico nel quale il 58 per cento delle donne era analfabeta.

Capì l’importanza dei mass media per lo sviluppo di un’identità culturale e fu la promotrice di un nuovo processo di conoscenza delle masse.

All’evento, considerata la capienza massima del teatro ospitante, parteciperanno nel complesso circa 200 studenti provenienti dalle scuole medie e dalle scuole superiori del territorio.