CHIETI – A 101 anni compiuti Panfilo Pitucci questa mattina è stato decorato alla caserma Spinucci per le gesta compiute nelle sue quattro campagne in Africa e in Grecia.
La cerimonia ha avuto luogo questa mattina nell’atrio della caserma Spinucci in piazza Garibaldi,sede del distretto militare. Si è scelto l’atrio solo per evitare all’anziano combattente, che ha compiuto 101 anni lo scorso 4 gennaio, di salire le scale.
Nel corso della cerimonia, alla presenza di parenti e amici, il comandante del distretto Michele Galotto ha consegnato tre onorificenze militari all’ex membro del 130 battaglione della divisione “Pinerolo”?
Catturato dai nazisti a Elason, in Grecia, il9 settembre del ’43, Pitucci è stato deportato in Germania e internato nel campo di concentramento di Neobrandemburg presso l’areoporto di Parchim in condizioni di disumana schiavitù da dove fu liberato dalle truppe russe due anni dopo.
Fu smobilitato quale soldato il 30 ottobre del ’45 senza il riconoscimento di prigioniero di guerra, così come previsto dalla convenzione di Ginevra. E con questo rammarico Pitucci fece ritorno a piedi dalla Germania fino a Chieti! Dove è tornato a fare il contadino fino ha quando ha potuto.





