TORTORETO – I ladri usavano la casa al mare a Tortoreto di una ignara proprietaria teramana, per nascondervi quadri e abiti da sposa rubati da una galleria d’arte.
I carabinieri della stazione di Tortoreto, a conclusione delle indagini avviate dopo il furto messo a segno la notte del 4 aprile scorso nella galleria di Tortoreto, hanno recuperato l’intera refurtiva: in totale 142 quadri e 20 abiti da sposa.
I carabinieri hanno scoperto che le opere d’arte e gli abiti erano stata ‘parcheggiati’ nell’abitazione di una donna di Teramo, che è risultata completamente estranea ai fatti.
L’abitazione è infatti utilizzata solo nei mesi estivi e a insaputa della donna, i ladri hanno pensato bene di utilizzare l’appartamento come magazzino, in attesa di piazzare il bottino a qualche ricettatore.
I ladri si erano impossessati del bottino, il cui valore ammonta a oltre 80 mila euro, forzando una finestra sul retro dei locali dell’attività e agendo indisturbati dal momento che la galleria era anche sprovvista di sistemi di allarme o di altre difese passive.
Dopo le segnalazioni ai militari da parte di alcuni vicini che hanno notato segni di effrazione nell’appartamento, i carabinieri sono intervenuti e hanno fatto la scoperta.
La refurtiva è stata restituita all’avente al titolare della galleria d’arte.





