CHIETI – Arriva da una storica famiglia di costruttori edili teatini, i De Cesare, ma evidentemente la sua passione non è solo nel mondo del mattone. Il ventunenne Paolo De Cesare, infatti, ama la musica e vuole fare il cantante di professione e, a giudicare dalle ultime novità, sta per coronare il suo sogno.

La partecipazione al festival di Sanremo, nella sezione dedicata alle nuove proposte, potrebbe essere a portata di mano. E se così fosse, il vice presidente nazionale dell’Ance (l’Associazione nazionale dei costruttori edili), Angelo De Cesare dovrebbe accantonare almeno per il momento il desiderio di lasciare le redini della storica azienda di famiglia, sinora tramandata di padre in figlio, nelle mani di Paolo.

Lui comunque assicura che i due percorsi, l’azienda e la musica, sono assolutamente concomitanti, non si escludono affatto tra di loro e che, dunque, non ha problemi a portarli avanti insieme.

In questi giorni la Commissione musicale, presieduta da Mauro Pagani e sotto la direzione artistica di Fabio Fazio, diramerà l’elenco dei partecipanti al festival di Sanremo.

Il ventunenne cantante teatino è in lizza per un posto tra le nuove proposte con un brano che porta una firma di eccezione: quella di Giulio Rapetti, in arte Mogol.

Negli ultimi mesi De Cesare si è legato alla casa discografica nazionale di Dino Vitola, già produttore di big della musica Italiana tra cui Vasco Rossi, Laura Pausini, Zucchero, Gigi D’Alessio, Massimo Di Cataldo.

Da tempo, inoltre, ha una collaborazione con il tenore abruzzese Piero Mazzocchetti.

“Mi presento con un pezzo molto forte – ha detto De Cesare – il cui testo descrive le difficoltà di questo momento storico del nostro Paese; la musica, invece, ricorda molto, cosa di cui sono assai onorato, quella delle canzoni del grande Lucio Battisti. Mi auguro che il brano possa piacere ed essere selezionato”.

Quella Sanremese è solo una parte del progetto discografico del giovane cantante emergente che culminerà con l’uscita nei prossimi mesi del suo primo album, nel quale saranno presenti collaborazioni di livello: sono già in atto contatti, infatti, con il maestro Beppe Vessicchio e con musicisti di spicco come Luca Colombo ed altri, mentre la produzione artistica rimarrà a Mazzocchetti, compositore già del singolo di successo ‘Senza Te’, così come di quello in uscita nei prossimi giorni dal titolo ‘Luce in movimento’.