CANISTRO – Musica e canti per la Festa degli alberi organizzata, ieri mattina, dal Comune di Canistro (L’Aquila).
L’amministrazione comunale ha piantato un albero per ogni bambino nato in paese.
Tanta gioia per i piccoli che si sono esibiti per i familiari e gli amici accorsi per ascoltarli in via Largo Pio.
“Anche se in quattro anni, dal 2011 al 2014, sono nati solo 25 bambini – ha affermato il sindaco Antonio Di Paolo, la Festa degli alberi è sempre un momento di allegria, soprattutto per gli alunni delle scuole. Sicuramente questa cifra fa riflettere sul fenomeno dello spopolamento dei piccoli centri montani. L’andamento negativo delle nascite probabilmente è legato anche alla forte crisi economica. Però una giornata come questa può essere di buon auspicio”.
All’evento, organizzato dall’assessorato all’Ambiente a cura di Massimiliano Bisegna, ha partecipato anche la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Mattei”, Iside Lanciaprima. A benedire gli alberelli è intervenuto don Andrés Arias. Presente anche il presidente dell’Avis, cavaliere Marino Fontana e l’assessore alla cultura, Cristiano Iodice.
I canti e la musica suonata dai bambini sono stati curati, oltre che dalla vicepreside Franca Lucidi, anche dalle insegnanti Merina Ricci, Stefania Tabacco e Tiziana Rubeis. Ad ogni bambino nato, l’assessore Bisegna ha consegnato un certificato che ricorda l’evento.






