PESCARA – Sarà Catignano, comune in provincia di Pescara, il luogo di “partenza” dell’edizione 2021 dell’apprezzato e conosciuto progetto Cammino letterario italiano, ideato e promosso dall’editore pescarese Alessio Masciulli.

Il “Cammino”, emergenza Covid-19 permettendo, inizierà il 26 luglio 2021 ed abbraccerà circa trenta comuni da definire, per un totale di 240 chilometri.

A chiudere il tutto, nella tappa di Ostia, sarà un volto noto al grande pubblico, il giornalista Gianni Maritati, vice capo della redazione cultura di Rai 1 e presidente dell’Associazione “Clemente Riva”. Ogni pomeriggio sarà organizzato un evento all’aperto nel luogo d’arrivo dove verranno raccontati libri e autori, risorse del territorio e tradizioni, saranno presentati prodotti tipici locali e si parlerà di personaggi e borghi.

L’evento è aperto a tutte le case editrici italiane che vorranno presentare i propri libri, a tutti gli artisti che vorranno esporre e a chiunque voglia “camminare” e mettersi alla prova. A curare gli appuntamenti letterari previsti nel corso della maratona cultura, la poetessa Silvia Elena Di Donato, una delle prestigiose firme della Masciulli Edizioni che ha regalato grandi emozioni durante le presentazioni della sua raccolta di testi poetici La Maschera di Euridice.

“La cultura può e deve essere sinonimo di ripartenza, speranza, rinnovato impegno. È come l’aria che respiriamo, perciò non possiamo farne a meno. La cultura ci aiuta a restare umani, a riflettere su noi stessi e sul mondo, a non farci spaventare da nulla, nemmeno dalla pandemia”, spiega il giornalista Maritati, che spende parole di elogio nei confronti del giovane e già affermato editore Alessio Masciulli, che con la sua casa editrice ha pubblicato Piccoli mondi di carta di Maritati: “Masciulli – dice il giornalista Rai alla collega pescarese Alessandra Renzetti – è un editore atipico nel panorama italiano: o lo si rinchiude in manicomio (scherzo) oppure lo si lascia fare. Come pochi, è un suscitatore di energie, un fabbricatore e un ‘concretizzatore’ di sogni. Crede sempre nel gioco di squadra. La sua tenacia è illimitata e contagiosa. Nell’editoria, ma non solo, servono persone come lui.

Da Catignano (Pescara) ad Ostia (Roma): quali sono le novità che lei pensa possano emergere in questo “cammino culturale”?

Una, sostanzialmente: i libri non sono inerti e candidati alla polvere di una biblioteca o a fare solo bella mostra di sé in una libreria. I libri viaggiano e fanno viaggiare, camminano, aprono nuovi orizzonti, fanno incontrare le persone e le comunità. Il Cammino riscopre il valore dinamico e trasformante dei libri.

Crede che questo progetto possa essere un volàno anche per il settore turistico?

Senza dubbio. Questo progetto si apre ai borghi, alle tradizioni, al patrimonio enogastronomico. Ci aiuta a ripensare i libri in funzione anche economico-turistica, non solo culturale ed intellettuale.

In questo viaggio verranno coinvolte due regioni, Abruzzo e Lazio: cos’hanno in comune queste due regioni? È possibile un “abbraccio intellettuale”?

Questo abbraccio è possibile e doveroso. È il nostro viaggio “coast to coast”. Se negli Stati Uniti il desiderio dei sognatori è andare da New York alla California, dall’Atlantico al Pacifico, il nostro itinerario è più breve ma non per questo meno ricco di valori e di socialità. Dall’Adriatico al Tirreno, c’è tutta un’Italia che aspetta di essere riscoperta, vissuta e amata.

Parliamo di storia, facciamo un breve tuffo nel passato grazie alle sue esclusive competenze giornalistiche: Pescara ed Ostia, due mari, ma un destino quasi comune…

Sì, un destino che parla di apertura all’altro, di contaminazioni positive e costruttive, di dialogo e accoglienza. Il mare come orizzonte infinito ha “salvato” queste due città dal rinchiudersi in sé stesse.

Molte sono le associazioni coinvolte in questa idea lanciata da Masciulli, fra tutte anche l’associazione “Clemente Riva” con la quale accoglierà la conclusione di questa iniziativa. Cosa si aspetta dal finale?

Covid permettendo, mi aspetto un finale di festa e di condivisione nel segno della lettura e della cultura, ma anche dell’arte, della musica, della creatività: un grande abbraccio. E una grande promessa: che ci saranno altri cammini ed altri abbracci.

 

L’organizzazione ricorda che non è prevista alcuna quota di partecipazione ed in concomitanza con l’evento ci sarà un concorso gratuito nazionale gestito da Cristina Corazza (Rock Wedding Planner) aperto a tutte le band musicali italiane che potranno proporre un loro brano inedito, dieci dei quali verranno scelti per far parte di un cd (prodotto e curato dalla Masciulli Edizioni) a tiratura limitata che uscirà in occasione della manifestazione.