CHIETI – Un derby che vale una stagione. Per L’Aquila, che deve riscattare una stagione non esaltante, e per il Chieti, che vuole concludere nel migliore dei modi un campionato al di là di ogni più rosea aspettativa.

Meno di 24 ore all’andata della semifinale play off al Fattori (ore 16) tra i rossoblù e  neroverdi.

“Non ci accontenteremo di essere la mina vagante nei play off, ma vogliamo viverli da protagonisti perché non ci sentiamo inferiori a nessuno. Partiamo sullo stesso livello delle altre: d’altronde, anche durante il campionato, abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti. Siamo ottimisti e crediamo di poter arrivare fino in fondo”, ha spiegato ieri il tecnico del Chieti Tiziano De Patre.

“Rispettiamo L’Aquila ma non siamo inferiori e quindi ci giocheremo la nostra partita a viso aperto, come sempre. Niente barricate, non firmo per il pareggio”, ha assicurato.

Capitolo formazione. Mischia (e nasconde) le carte, il tecnico. Nella rifinitura di ieri mattina sul sintetico di Miglianico non ha dato indicazioni sulla formazione che scenderà in campo perché non vuole dare vantaggi agli avversari.

Ma nelle ultime ore Rinaldi sembra aver vinto il ballottaggio con Verna e si candida per una maglia da titolare, mentre tra i pali è certa la presenza di Cappa. Se il campo del Fattori dovesse essere pesante, De Patre potrebbe rinunciare anche alla fantasia di Mungo (troppo leggero) con Rinaldi trequartista e Verna spostato a destra.

Ipotesi, però, assai improbabile perché il terreno di gioco non dovrebbe essere allentato anche se, negli ultimi periodi, il campo del Fattori è stato ai limiti dell’impraticabilità. Previsti circa 400 tifosi teatini al seguito: la prevendita rimarrà aperta anche domani al botteghino dello stadio dalle ore 11.

La probabile formazione.

Cappa, Bigoni, Gandelli, Del Pinto, Gigli, Pepe, Rinaldi, Vitone, De Sousa, Mungo, Alessandro. All. De Patre