L’AQUILA – La Scuola di Escursionismo “S. Pietrostefani” del CAI Sezione L’Aquila, organizza dal 21 Gennaio al 6 Marzo il 2° Corso di Escursionismo in Ambiente Innevato.

Il Corso è rivolto a coloro che desiderino acquisire elementi utili e di sicurezza finalizzati alla pratica dell’attività escursionistica in ambiente innevato con racchette da neve. La formazione tecnico–culturale verrà effettuata attraverso lezioni teoriche e pratiche con uscite in ambiente montano.

Le lezioni teoriche si terranno presso la Sala Conferenze “Luigi Giugno” del Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato (ex Polveriera – Località Torretta). Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: [email protected]

Questi i dettagli del corso

LEZIONI TEORICHE

Venerdì 21 Gennaio 2011 ore 20.00: Presentazione del Corso. Equipaggiamento e Materiali

Venerdì 28 Gennaio 2011 ore 20.00: Cartografia e Orientamento in Ambiente Innevato

Venerdì 04 Febbraio 2011 ore 20.00: Elementi di Nivologia. Neve e Valanghe

Venerdì 11 Febbraio 2011 ore 20.00: Organizzazione e Conduzione di un’Escursione in Ambiente Innevato

Venerdì 18 Febbraio 2011 ore 20.00: Rischi e Pericoli in Ambiente Innevato

Venerdì 25 Febbraio 2011 ore 20.00: Elementi di Primo Soccorso ed Autosoccorso; ARTVA, Pala e Sonda

LEZIONI PRATICHE

Domenica 23 Gennaio 2011: Equipaggiamento e Materiali. Tecnica di Progressione in Salita e Discesa con Racchette da Neve

Domenica 30 Gennaio 2011: Esercitazione di Cartografia e Orientamento

Domenica 13 Febbraio 2011: Nivologia. Stratigrafia del Manto Nevoso. Blocco di Slittamento

Domenica 20 Febbraio 2011: Valutazione del Pendio. Scelta della Traccia e della Microtraccia

Domenica 06 Marzo 2011: Tecniche di Autosoccorso. Ricerca di Travolti da Valanga con Artva, Pala e Sonda