BISENTI – “La situazione degli attacchi dei lupi alle greggi è diventata insostenibile”.
Così riferisce uno dei contadini di Bisenti (Teramo), nell’area parco Monti della Laga, che da più di anno non ha più la libertà di uscire nelle ore tarde della sera ad esercitare il proprio lavoro.
Da quando dei lupi di razza romena hanno cominciato ad aggirarsi nei dintorni delle abitazioni, le famiglie hanno costantemente paura di mettere piede fuori di casa e intanto i danni alle greggi aumentano.
Gli attacchi, che si concentrano per lo più nelle ore notturne, portano via una quantità media di tre o quattro pecore per volta.
Talvolta i resti delle vittime vengono lasciati a pochi metri dalle abitazioni dei contadini, costretti a vivere in perenne stato di allarme.
Una situazione di disagio che sta comportando anche diverse perdite economiche, non solo per via degli esemplari persi, ma anche a causa delle spese per le cure veterinarie, a cui gli animali supersiti devono essere sottoposti.
Nonostante il coinvolgimento di alcune autorità, ancora nulla si è mosso di fatto per porre fine alla situazione. (s.d.m.)





