L’AQUILA – Un viaggio letterario, fotografico e spirituale che unisce Abruzzo e Spagna sulle orme di Miguel de Cervantes: è questo il cuore di Melodia, il nuovo libro di Fabio Filippi, che sarà presentato giovedì 8 maggio alle ore 18.00 presso la Libreria Colacchi in Corso Vittorio Emanuele II, n. 5, a L’Aquila.
All’incontro, aperto al pubblico, interverrà il giornalista e scrittore Angelo De Nicola. Nel suo ultimo lavoro, Filippi valorizza una sorprendente connessione tra lo scrittore spagnolo e l’Abruzzo, mettendo in luce l’influenza esercitata sulla genesi del Don Quijote dalla famiglia Acquaviva d’Aragona, Duchi di Atri (Te).
Il volume si sviluppa come un racconto di viaggio, attraverso parole e immagini, in cui l’autore esplora i paesaggi dell’Abruzzo e della penisola iberica alla ricerca di tracce del leggendario cavaliere errante.
Melodia è un’opera che fonde la riflessione antropologica con l’emozione della scoperta visiva: la natura, il mondo rurale e la spiritualità dei luoghi diventano protagonisti, in un dialogo continuo tra musica, memoria e materia. I balconi degli Appennini si affacciano così su orizzonti lontani, tessendo un intreccio profondo tra uomo e ambiente.





