COLLECORVINO – “La presenza del ministro Romano in Abruzzo testimonia l’attenzione del ministero verso la nostra realtà, a dimostrazione del buon lavoro svolto fino a ora sia nel campo agricolo, che in quello specificatamente enogastronomico”.

Lo ha affermato l’assessore regionale alle Politiche agricole, Mauro Febbo, a margine della manifestazione “Un piatto per l’Italia”, organizzata nel ristorante “Emozioni d’Abruzzo” di Collecorvino per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano, ha parlato di un “appuntamento significativo rispetto alle cose che vogliamo fare, cioè dimostrare che la cucina italiana attraverso l’utilizzo di prodotti italiani può anche essere la prima del mondo, così come ci viene riconosciuto”.

“Come assessorato all’Agricoltura – ha detto Febbo – siamo in perfetta sintonia con il governo nazionale che persegue l’obiettivo della tutela, della valorizzazione e della promozione dei prodotti tipici locali. I numeri in nostro possesso confermano il trend positivo del nostro settore agricolo”.

“Per quanto concerne l’enogastronomia abruzzese – ha aggiunto – possiamo rivendicare con orgoglio gli ottimi risultati raggiunti fino a oggi. Grazie all’eccellenza dei nostri prodotti, abbiamo infatti migliorato i già ottimi standard qualitativi. Non dobbiamo fermarci, ma guardare sempre più avanti, puntando ancora di più sulla qualità e genuinità del Made in Abruzzo”.

“Con il ministro – ha concluso Febbo – abbiamo anche colto l’occasione per fare il punto della situazione sul comparto agricolo abruzzese che, con le sue peculiarità ed eccellenze, ricopre un ruolo primario per l’economia della nostra regione”.