ROMA – “C’è l’esigenza di un documento ufficiale che indichi le vere controindicazioni al vaccino”.

A sollecitarlo attraverso l’Adnkronos Salute è il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano.

“Una cosa assurda che sta emergendo – denuncia il medico – è una quantità di presunte controindicazioni. Ho visto delle cose fantasiose sulla presenza di varianti della sequenza genomica. Uno mi ha fatto vedere due copie del polimorfismo delle C128gt che potrebbe rendere suscettibili a reazioni avverse dopo la vaccinazione”. Per questo “io dico – insiste Pregliasco – che serve un documento ufficiale sennò davvero uno va dal medico che o è amico o magari è no-vax pure lui e si fa certificare qualunque cosa per essere esentato”.

“È chiaro – aggiunge – che poi devono fare dei controlli, bisogna che siano fatti controlli a campione sulle esenzioni perché – chiarisce il virologo – l’esenzione è un documento che, per il solito motivo della privacy, rimane aspecifico nella motivazione e senza una precisazione. Sarebbe utile – conclude – anche un censimento delle motivazioni usate finora”.