L’AQUILA  – “Mi candido per riportare le mie esperienze da amministratore in consiglio regionale, per mettere al centro delle politiche regionali il sostegno forte, efficace alle piccole  realtà imprenditoriali che operano e creano lavoro nelle aree interne”.

Lo afferma Paolo Federico, sindaco di Navelli, candidato di Forza Italia nel collegio provinciale dell’Aquila alle elezioni del 10 marzo.

“Le imprese dell’entroterra si aiutano con sgravi fiscali, aiuti contributivi, agevolazione per le bollette del gas perché hanno dei costi impossibili anche in rapporto a quello che è il loro bacino di utenze. Dopodiché  penso a tutto quel mondo di giovani che vogliono iniziare un’avventura imprenditoriale, perché oggi va definita un’avventura, con forme di incentivazioni forti, in particolare con le startup. Nel mio programma è prevista poi una piattaforma per la riconversione del lavoro, ed è una cosa molto semplice: oggi c’è tanta gente che resta disoccupata dopo i 40 anni, ma hanno tante competenze e esperienze maturate che potrebbero essere preziose per le imprese in  cerca di personale, noi dunque dobbiamo favorire l’incontro tra domanda e offerta”.

Ci sono poi  i servizi, che “in questi territori sono importanti e fondamentali. Il primo è il trasporto, in queste zone basato prevalentemente su gomma, quindi prevalentemente i servizi pubblici. Secondo poi necessitano scuole, farmacie e poste, sportelli bancari laddove possibile. Servizi per le attività sportive. Penso anche alle forze dell’ordine,  e alla sanità con presidi territoriali che garantiscono a tutti l’accessibilità immediata al servizio. Tutte queste cose vanno fatte oppure vanno incentivate laddove già esistono”

E ancora, “vengo dalla terra dello zafferano, mio papà era un imprenditore agricolo, quindi conosco molto bene quel mondo, che va ulteriormente migliorato e aiutato anche il lì bisognerebbe individuare tutte quelle forme di incentivi e sgravi possibili per far sì che questo territorio continui ad esprimere il meglio di sé appunto con prodotti di eccellenza come lo zafferano, ceci, lenticchie, fagioli, olio e vino”.