L’AQUILA – Un’invasione di alpini, circa 4 mila, ha colorato oggi L’Aquila di “penne nere”.
Un tricolore di 99 metri è stato portato lungo un percorso di due chilometri e mezzo attraverso il centro storico, dalla caserma “Rossi” alla Basilica di Collemaggio, in occasione della manifestazione promossa dalla sezione abruzzese dell’Associazione nazionale alpini e dal gruppo aquilano di azione civica “Jemo ‘nnanzi”, per sostenere la candidatura del capoluogo regionale a ospitare nel 2014 l’87ª Adunata nazionale degli Alpini.
La presentazione ufficiale della candidatura c’era stata lo scorso 6 dicembre.
In città penne nere abruzzesi e da tutta Italia. Il corteo, con una partecipazione stimata di circa 4 mila persone, ha toccato alcuni luoghi simbolo del terremoto del 6 aprile 2009.
Il “bandierone” sfilato oggi per il centro storico aquilano si compone di due parti: il Tricolore con la scritta’ “Jemo ‘nnanzi”, che l’omonima associazione ha esposto sulla Torre Civica il 17 marzo 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e il resto della tela con la scritta “Adunata Nazionale Alpini 2014”.



