L’AQUILA – Le temperature miti e le giornate soleggiate dureranno ancora per poco, per fare spazio a piogge e forte vento che caratterizzeranno il fine settimana, in particolare domenica.
Come scrive il portale Abruzzometeo, l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire dalle regioni settentrionali perché è in avvicinamento un’intensa perturbazione atlantica che raggiungerà la nostra penisola nel weekend, determinando un’intensa fase di maltempo soprattutto sulle regioni centro meridionali, dove è attesa la formazione di una profonda circolazione depressionaria alla quale saranno associati forte vento, piogge diffuse e venti forti.
Atteso un marcato peggioramento anche sulla nostra regione, inizialmente sul settore occidentale nella giornata di domenica, dove sono attesi rovesci e temporali localmente di moderata intensità, ma dalla serata-nottata e nella giornata di lunedì il maltempo si estenderà anche sul versante orientale della nostra regione con piogge diffuse, localmente intense e persistenti, anche a carattere temporalesco, accompagnate da forti venti di bora e conseguenti mareggiate.
Per la giornata di oggi sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore occidentale nel corso della giornata. Graduale aumento della nuvolosità in nottata e nella giornata di sabato a partire dalla Marsica e nell’Aquilano.



