PESCARA – L’opera “Evocazione”, ideata e promossa dalla pittrice pescarese Anna Seccia, artista conosciuta e stimata a livello internazionale, sarà benedetta oggi dal Santo Padre in San Pietro, nell’aula Nervi, in occasione dell’udienza settimanale.
“Quell’opera – sottolinea Donato Fioriti, presidente regionale Cipas – è il frutto del progetto ‘Aquilabruzzo Tendatelier’ ed è stata realizzata sotto la tenda della Croce rossa al campo Centi Coltella dell’ Aquila , tra giugno e luglio 2009, per solidarietà e per tenere alta l’attenzione su quanto accaduto”.
“Oggi – riprende Fioriti – in San Pietro, le due tele collettive sono accompagnate solo dai 18 artisti che l’hanno realizzata, capitanati da Anna Seccia. Lode e merito a questi artisti”.
“Un’occasione persa – conclude Fioriti – dalla Regione, come anche dal comune e dalla provincia dell’Aquila per dimostrare sensibilità ed orgoglio di fronte ad un momento così toccante. Le istituzioni oggi sono assenti. Gli artisti sono stati lasciati soli, ma l’offesa non è solo a loro ma a tutti gli abruzzesi che non dimenticano quanto accaduto all’Aquila e continuano a tenere alta l’attenzione sulla necessità di una ricostruzione sempre più completa, dal punto di vista urbano ed ambientale”.





