L’AQUILA – Riorganizzazione delle deleghe e competenze di Gianni Chiodi e del suo staff per sgravare il governatore e il ritorno all’Aquila dell’assessorato all’Urbanistica. Queste le due principali istanze che il leader abruzzese del Movimento per le autonomie (Mpa) nonché vice presidente del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, ha fatto nell’incontro avuto con il governatore e con i vertici regionali del Popolo della libertà sulla questione del rimpasto di Giunta.
È “importante e prioritario – spiega De Matteis – fare in modo che Chiodi possa svolgere il suo ruolo di presidente e commissario in modo adeguato. Le quasi 20 deleghe che riassume in sé, il ruolo di commissario per la sanità e per la ricostruzione, diventano oggettivamente insostenibili senza una profonda riorganizzazione dello staff e delle competenze”.
Quanto alle deleghe e alla rappresentanza aquilana nell’esecutivo, per De Matteis “è necessario che alla città venga restituito, per esempio, l’assessorato all’Urbanistica, Parchi ed Energia, che ha sempre avuto sede nel capoluogo e che in questo momento manca sia fisicamente che politicamente”.
“Prima di pensare agli uomini e alle donne che devono entrare in Giunta o alle deleghe da assegnare o togliere – secondo il vice presidente – è “molto più importante capire come affrontare temi che non riguardano il singolo assessore o il solo presidente della Giunta regionale, una città rispetto a un’altra, quanto piuttosto il futuro dell’intera regione”.
“Abbiamo convenuto di procedere rapidamente a una verifica completa con argomentazioni chiare e obiettivi concreti”, conclude.
ARTICOLI CORRELATI:
RIMPASTO, LA DESTRA PUNTA A UN ASSESSORATO, VIA ALLE CONSULTAZIONI




