AVEZZANO – Divieto di utilizzo per uso domestico e irrigazione dell’acqua ad Avezzano (L’Aquila).

Sono state infatti trovate tracce di batteri da salmonella e colibatteri in due depuratori della città.

Quattro i depuratori finiti nel mirino dell’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente a metà luglio, due dei quali sono risultati inquinati.

Secondo le analisi, infatti, i sistemi dei canali di allacciamento di Trasacco e Aielli erano in regola, quelli invece di Ponte Baggiano e Paterno no.

Il primo cittadino, Gianni Di Pangrazio, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente e con gli uffici competenti, ha firmato l’ordinanza per il divieto di utilizzo dell’acqua.

Contemporaneamente l’amministrazione ha provveduto a comunicare alla Forestale, ai carabinieri, alla Provincia, alla Asl, al Consorzio di bonifica, e al Consorzio acquedottistico marsicano la sua decisione per fare in modo che tutti possano vigilare e far rispettare l’ordinanza.

A farne le spese ora sarà il Cam che dovrà impegnarsi per eliminare l’inquinamento e riportare tutti i parametri alla norma.