L’AQUILA – Sarà un Capodanno senza il “botto” per chi deciderà di passarlo in Abruzzo.

Per il verso “bello” della medaglia perché i cosiddetti botti quest’anno sono banditi, per il verso “brutto” perché non ci sono i grandi nomi dell’anno scorso come i Planet Funk.

Le proposte per dare il benvenuto al 2013, insomma, non sono tra le più ricche e a una rapida analisi Chieti in particolar modo, piange.

Benché questo sia un Capodanno decisamente più magro di quello passato, comunque, sono diversi gli eventi in programma in Abruzzo per coloro che non trascorreranno la serata in rimpatriate a casa di amici, cosa che quest’anno, complice anche la crisi, sembra andare per la maggiore.

In attesa del countdown più famoso dell’anno la novità da tenere a mente però è che, con grande gioia dei grandi e piccoli animali che muoiono ogni anno di crepacuore a causa di questo dannosissimo passatempo, i botti all’Aquila sono stati vietati fino al 2 gennaio dal sindaco, Massimo Cialente, con multe che andranno da 25 a 500 euro.

Anche a Pescara il sindaco, Luigi Albore Mascia, ha suggerito di evitare i botti soprattutto nelle piazze, a favore dei meno dannosi e più raffinati giochi di luce. Non c’è un vero e proprio divieto in questo caso ma vanno utilizzati “intelligentemente” tenendo conto degli effetti collaterali specialmente su animali e bambini e dell’obbligatorio marchio Ce che ne garantisce la norma.

Botti assolutamente vietati anche a Teramo dal sindaco, Maurizio Brucchi. A Chieti non è dato sapere ma nel dubbio forse è meglio evitare.

In quanto agli eventi, ecco a voi una lista di appuntamenti in Abruzzo dove ricordarsi di non arrivare in ritardo.

CHIETI

A Chieti si festeggia decisamente meno.

Va segnalato però a Vasto, un Capodanno all’insegna del gusto e del divertimento organizzato dalla Grotta del Saraceno.

A Vasto Marina, invece, si festeggerà l’inizio del nuovo anno nella discoteca La Ciucculella all’interno dell’omonimo stabilimento balneare.

L’AQUILA

All’Aquila alle 23 in piazza Duomo si esibirà il gruppo rock teramano Extentia e si attenderà la mezzanotte sotto le stelle.

Presso l’hotel Centrale la serata sarà animata dalla nota e attesa dj Juicy M.
 
Cenone, musica e intrattenimento fino a mattina tarda presso il locale-ristorante Novecento 10.

Per un Capodanno “giovane” ci hanno pensato (e)cibus, Bar Raise e Shaman’s Irish pub. Grandi festeggiamenti anche al Bollicine e al Movi&Dance, con balli caraibici in programma per tutta la sera.

Alle 20 a Monticchio presso il Centro sociale anziani si terrà il “Capodanno in centro”.

Propongono un cenone dedicato di fine anno, tra gli altri, i ristoranti Il Baco da Seta, L’Aquila Reale, La Rosa Blu, La Villetta, Villa Giulia e il ristorante giapponese Woki Woki.

Veglioni e cenoni sono in programma anche nei ristoranti caratteristici di Assergi e Fonte Cerreto.

PESCARA

A Pescara si attenderà il 2013 in piazza Salotto e in piazza Unione dove sono previsti molti spettacoli musicali.

Il Nettuno Beach Club propone invece cenone tipico e serata all’insegna del divertimento per i più giovani.

Cena e dopocena con tanta musica e intrattenimento anche al Quattrovele e al Cafè Les Paillotes.

Al Delfino Verde, invece, si esibirà il comico Vincenzo Olivieri.

TERAMO

A Teramo è una scelta sempre valida quella di cenare in uno degli ottimi ristoranti tipici locali per poi riversarsi in piazza.

Alle 22.30, infatti, in piazza Martiri della Libertà ci saranno musica dal vivo, performance acrobatiche e discoteca per tutta la notte.

Per chi preferisce i locali, tra gli altri, c’è l’evento organizzato dall’Heaven@The Club che dopo il cenone tipico propone discoteca e divertimento.

Capodanno targato Hyn a Silvi Marina con cena e grande festa a seguire.

Il Capodanno da Ama Sushi club sarà invece caratterizzato da balli e musica gipsy.

Ovunque decidiate di passare il Capodanno, la redazione di AbruzzoWeb augura a tutti i suoi affezionati lettori un felicissimo anno nuovo!