L’AQUILA – “Vogliamo far rivivere il tessuto sociale che si è disgregato dopo il sisma del 6 aprile 2009, e vogliamo promuovere tutte quelle band aquilane emergenti, che in questi anni stanno spuntando dall’orizzonte musicale aquilano”.
Sono queste le parole di Nicoletta Di Genova, che presenta ad AbruzzoWeb, Indisquare Music Festival, un evento che avrà inizio questa sera alle 20 a Piazza D’arti e vede unite tutte e 18 le associazioni che proprio a in questa piazza hanno ritrovato nuova vita, dopo aver perso la sede durante il terremoto.
“Sono emozionatissima – racconta Nicoletta – ci sono molte incognite che ci tengono con il fiato sospeso, non sappiamo se il tempo sarà buono, visto che sono previste pioggie e nonostante abbiamo sponsorizzato l’evento quanto più possibile, speriamo che il pubblico non ci deluderà”.
“Questa due giorni di musica – continua – sarà all’insegna della musica indipendente, verranno due gruppi molto famosi, venerdì ci saranno i Bud Spencer Blues Explosion sostenuti dai Project Orange (il gruppo di Dovicini, l’organizzatore del Raq Fest), Il mio sangue e One Man 100% Bluez, sabato, invece, ci saranno i Brunori Sas, gli Zingari Felici e Noce Moscardi. In programma c’è anche Cinzia Bonura (sorella di Roberto Bonura, giovane scomparso il 20 maggio), ma canterà solo se se la sente”.
Piazza D’Arti è una realtà che si profila nel panorama socio-culturale aquilano e grazie all’impegno sociale nei confronti della città e dei cittadini, sta ottenendo sempre più risalto. Tanto da vincere il bando Emergenza Abruzzo e ottenere i fondi per l’organizzazione dell’Indiesquare Music Festival.
“L’evento è stato organizzato da 18 associazioni – spiega Nicoletta – con la Comunità XXIV Luglio capofila dell’organizzazione. Tutte le band che partecipano alle serate sono molto vicine alla comunità e tutte quante molto unite alla rete di Piazza D’Arti”.
“Abbiamo vinto il concorso per il finanziamento dell’evento, speriamo di poter organizzare altri eventi che uniscano sempre di più la città e avvicinino le persone al volontariato e al sociale”, conclude.
L’appuntamento è questa sera alle 20 a Piazza D’Arti, l’ingresso è gratuito.






