L’AQUILA – “Dei 5 milioni destinati all’aiuto alle imprese, potranno beneficare appena Sembrerebbe proprio un tipico modesto finanziamento a pioggia. potranno beneficiare solo 2 imprese su 100 del settore turistico-alberghiero e 2 aziende su 1.000 degli altri settori, E di fatto il tipico finanziamento a pioggia…”

Lo sostiene l’economista abruzzese Aldo Ronci, in riferimento ai 5 milioni di euro a sostegno della liquidità e del capitale circolante delle Micro, Piccole e Medie imprese abruzzesi, attraverso la concessione di un prestito diretto a tasso zero per importi che variano da 10mila a 15mila euro”.

“Con il ‘Piccolo Prestito’, aveva affermato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Daniele
D’Amario ‘andiamo ad attutire gli effetti dell’attuale congiuntura economica che attanaglia il
nostro comparto produttivo a causa della crisi pandemica e del successivo conflitto bellico in
Ucraina’. La misura è destinata per 2.5000.000 euro a dare un aiuto immediato e diretto alle imprese del settore turistico-alberghiero e per 2.500.000 euro alle altre imprese senza fare distinzioni tra settori di attività”.

Si dà pero il caso spiega Ronci, che, “essendo le imprese attive del settore turistico-alberghiero 10.109 e le imprese attive degli altri settori 116.539, ne potranno beneficiare:  2 imprese su 100 del settore turistico-alberghiero; 2 aziende su 1.000 degli altri settori. Sembrerebbe proprio un tipico modesto finanziamento a pioggia”.