VILLA REIA DI CEPAGATTI – Rubano due autocarri e un trattore stradale da un’azienda chimica di Villareia di Cepagatti (Pescara) ma, prima di portare via i mezzi, con una ruspa scaricano da uno degli autocarri un contenitore-cisterna facendolo finire a terra con il suo contenuto, circa 3mila litri di acido cloridrico, diluito con una concentrazione al 30%, che si sono riversati sul terreno circostante. 

I mezzi si trovavano nel piazzale dell’azienda. 

In particolare, quello con la cisterna sarebbe partito con il suo carico qualche ora dopo.

Il furto è avvenuto alle 3.30.

Immediato l’intervento di Vigili del Fuoco, Carabinieri del Noe, tecnici dell’Arta di Pescara e militari della locale Stazione e della Compagnia di Pescara. Come spiegato dal comandante della Compagnia Carabinieri di Pescara Claudio Scarponi, “si tratta di acido cloridrico diluito e con una concentrazione del 30%. Immediato l’intervento dei Vigili che con i tecnici dell’Arta hanno provveduto a bonificare l’area con l’utilizzo di bicarbonato di sodio”. 

La zona dove è accaduto l’incidente é piuttosto isolata e lontana dal centro abitato o da zone agricole. 

Ad una prima analisi, come confermato dalle forze dell’ordine non sarebbero stati rilevati danni di inquinamento e di natura ambientale. Sono comunque in corso le indagini per ricostruire l’accaduto. 

Nell’altro mezzo rubato non c’era acido. 

I ladri sono riusciti a fuggire forzando poi il cancello dell’azienda. 

Il valore della merce rubata è di circa 200 mila euro.