PESCARA – Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha emanato un’Ordinanza correttiva e integrativa dell’Ordinanza numero 3 nella parte relativa ai comuni di Atessa, San Giovanni Teatino e Tocco da Casauria.

Anche a seguito di un confronto con i sindaci interessati, si è ritenuto opportuno riscrivere i punti relativi alla disciplina da adottare, per evitare che si potesse generare confusione.

Il presidente ha chiarito ai sindaci che l’interpretazione che ne avevano data e le relative ordinanze comunali emanate che, soprattutto nei due comuni più grandi, avevano garantito l’integrale applicazione della disciplina di cui all’articolo 3 del Dpcm 14 gennaio 2021, era corretta e rispondeva allo spirito dell’Ordinanza presidenziale.

Con la nuova Ordinanza si ribadisce e chiarisce che:
– nei comuni “zona rossa” vigono le regole previste a livello nazionale dal Dpcm, che consentono a tutti di recarsi al proprio posto di lavoro;
– i sindaci hanno, in deroga a tale disciplina, il potere di autorizzare o vietare l’ingresso o l’uscita dal proprio comune laddove esigenze di tutela della salute pubblica e/o urgenze indifferibili lo rendano necessario.

Il testo dell’ordinanza: Ord. N.4 (2)