AVEZZANO – “Richiesta antipatica ed arrogante”. Così il Capogruppo del Popolo della libertà in Provincia dell’Aquila, Armando Floris, originario di Avezzano (L’Aquila), definisce la proposta del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente riguardo ai fondi destinati alle scuole fuori dal “cratere” da stornare nel capoluogo.

“Penso sia necessario intervenire per evitare il rischio che i finanziamenti assegnati alle scuole dei comuni fuori ‘cratere’ (quindi anche alle scuole di Avezzano) siano deviati verso altre destinazioni – afferma Floris – Gli eventi sismici di questi giorni ci ricordano quanto siano stati opportuni gli interventi di messa in sicurezza delle scuole attuati dalla Provincia dell’Aquila e che sono stati completati per la maggior parte, con l’ eccezione del liceo Scientifico”.

“Anche in quella circostanza abbiamo avuto, nella fase iniziale, qualche ‘polemica campanilistica’ quasi che si potesse fare una distinzione di grado e importanza tra la sicurezza degli studenti di un  territorio e dell’ altro – continua Floris – ma l’opera deve essere necessariamente completata consentendo ai Comuni di utilizzare i fondi previsti per garantire ai ragazzi e alle famiglie di poter svolgere le loro attività in edifici sicuri”.

“Sarebbe il caso di mantenere sul tema un rapporto più corretto tra enti e più rispettoso tra territori di una stessa provincia evitando richieste, come quella del sindaco Cialente, che rischiano di far rinascere inutili conflittualità – conclude Floris – Il vasto programma di modernizzazione e messa in sicurezza del patrimonio scolastico abruzzese richiede una  intelligente collaborazione tra istituzioni e non goffe proposte da campagna elettorale”.