SULMONA – L’abbandono e il peggioramento dello stato di manutenzione della stazione di Sulmona.
Questo quanto denunciato dal Comitato Pendolari di Sulmona-L’Aquila, a seguito dell’allagamento che si è verificato nei giorni scorsi all’interno della struttura.
“Dopo i lavori di manutenzione eseguiti in occasione della visita Papale del 2010 – spiegano in una nota – la struttura è rimasta abbandonata a se stessa, soprattutto per quanto riguarda la copertura della banchine ferroviarie che lasciano filtrare la pioggia in occasione di ogni acquazzone”.
Un disagio questo che, a detta detta degli stessi pendolari, si protrae quindi da tempo, nonostante le numerose segnalazioni inviate alla Rete Ferroviaria Italiana (Rfi).
“Abbiamo segnalato già in precedenza questi gravi disagi ma da qualche tempo la rete ferroviaria che afferisce a Sulmona dipende dalla Rfi di Bari e non più da Ancona – si precisa nella nota in tal senso – Abbiamo chiesto a quest’ultimi di avere un indirizzo email del nuovo ufficio ma, a qualche settimana dalla lettera, non abbiamo avuto alcun riscontro”.
“Speriamo – conclude inoltre la nota – che questa segnalazione risvegli nel gestore delle rete ferroviaria quel minimo interesse verso una delle stazioni ferroviarie più importanti d’Abruzzo”.
LA NOTA COMPLETA
Tra i tanti disagi patiti dai pendolari della linea Sulmona L’Aquila, disagi contro i quali ci battiamo ormai da anni, dobbiamo segnalare il peggioramento dello stato di manutenzione della stazione di Sulmona.
Dopo i lavori di manutenzione eseguiti in occasione della visita Papale del 2010, la struttura è rimasta abbandonata a se stessa, soprattutto per quanto riguarda la copertura della banchine ferroviarie che lasciano filtrare la pioggia in occasione di ogni acquazzone.
Ma dal pavimento umido, per il quale Rfi adotta il metodo della “segatura libera” in stile chalet di montagna, ieri siamo passati addirittura alla piscina semi olimpionica.
Infatti al loro arrivo i pendolari del mattino ieri hanno trovato l’accesso al tunnel sbarrato e l’invito ad attraversare i binari a raso tramite il passaggio sud. Sporti al limite della scalinata del quarto binario, abbiamo immortalato la nuova piscina fornita da Rfi ai viaggiatori peligni.
Abbiamo segnalato già in precedenza questi gravi disagi ma da qualche tempo la rete ferroviaria che afferisce a Sulmona dipende dalla Rfi di Bari e non più da Ancona. Abbiamo chiesto a quest’ultimi di avere un indirizzo email del nuovo ufficio ma, a qualche settimana dalla lettera, non abbiamo avuto alcun riscontro.
Speriamo che questa segnalazione risvegli nel gestore delle rete ferroviaria quel minimo interesse verso una delle stazioni ferroviarie più importanti d’Abruzzo.




