PESCARA – Assalto a un furgone portavalori nel tratto pescarese dell’autostrada A14, intorno alle 7:30, tra Pescara Nord e Pescara Ovest, dove un mezzo pesante è stato dato alle fiamme ed è stato necessario chiudere temporaneamente il tratto.

In azione un commando di 7-8 persone.

L’assalto è fallito per il pronto e immediato intervento degli agenti della Polizia Stradale di Pescara e delle Volanti della Questura di Pescara, coordinati dal questore del capoluogo adriatico, Luigi Liguori, e dal primo dirigente della Squadra Volante, Pierpaolo Varrasso.

L’arrivo quasi immediato degli agenti in forze ha costretto i banditi a fuggire a mani vuote.

L’assalto è avvenuto all’altezza di Villa Santa Maria di Spoltore. Secondo la prima ricostruzione dei fatti, i banditi sono arrivati a bordo di due macchine, con i volti travisati da passamontagna. Sono stati sparati alcuni colpi di arma da fuoco, ma non ci sono stati feriti. Ad agire almeno sette, otto persone, attualmente ricercate con le indagini affidate alla questura di Pescara. Una guardia giurata avrebbe accusato un malore.

Alcuni automobilisti che transitavano hanno assistito alla scena. Le auto utilizzate per il blitz sono state date alle fiamme qualche chilometro più avanti.

Il colpo era stato pianificato probabilmente da giorni, ad opera di professionisti, sorpresi però dall’intervento della polizia di Pescara.

L’assalto ha causato enormi disagi alla viabilità in tutta l’area metropolitana Pescara-Chieti. Solo alle ore 12 circa  è stato riaperto il tratto compreso tra Pescara Nord e Pescara Ovest in direzione Bari.

Il traffico è in tilt sulla strada statale 16, sulla tangenziale che collega Montesilvano a Francavilla al Mare e sull’asse attrezzato Chieti-Pescara, in direzione Chieti. Ripercussioni anche nei centri urbani e sulla viabilità ordinaria, da Silvi (Teramo) a Città Sant’Angelo (Pescara), da Pescara a Francavilla al Mare (Chieti).

Nel frattempo, dopo la riapertura della carreggiata Sud dell’autostrada, sono in via di smaltimento le code che si erano registrate e al momento vengono segnalati rallentamenti e code a tratti. A breve, conclusi gli accertamenti e una volta ripristinato il manto stradale, dovrebbe essere riaperta anche la carreggiata Nord.