TERAMO – “In questi giorni tanti precari iscritti nelle graduatorie provinciali per le supplenze stanno compilando l’istanza per candidarsi a effettuare supplenze annuali nelle scuole della provincia. Da una nostra elaborazione, sui dati pubblicati dall’Ambito territoriale di Teramo, emergono disponibilità di posti da coprire per almeno 1.200 unità. Su un organico docente, compreso quello di sostegno, di poco superiore ai 4.000 posti, significa che ci avviciniamo quasi al 30 per cento di personale precario”.
Lo afferma in un comunicato la Flc Cgil Teramo, che spiega che “In un contesto nel quale il confronto tra Ministero dell’Istruzione e i sindacati per il rinnovo del protocollo d’intesa al fine di garantire l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2021/2022, finalmente, ha visto un accordo (il 14 agosto) con uno specifico punto sul distanziamento, l’impegno sulle classi numerose, una maggiore presenza del personale docente e Ata per il supporto agli adempimenti relativi alla normativa anti Covid, delle direttive per ampliare le tutele dei lavoratori fragili, la gratuità dei tamponi per il personale, lo screening per il monitoraggio delle condizioni di diffusione del virus. Sul Green Pass il Ministero si è impegnato ad aprire una fase di confronto in merito alle proposte dei sindacati”.
“Aspettiamo di vedere tramutati gli impegni assunti in atti concreti. Le scuole hanno bisogno di organici stabili, di tempi distesi e di locali adeguati. Le politiche sul reclutamento del personale docente, non possono essere modificate ogni anno; devono essere fluide, semplici e ordinarie. A risentirne è l’intero sistema; la continuità didattica dovrebbe essere un riferimento essenziale per garantire alle studentesse e agli studenti una scuola pubblica di qualità. Invece proseguono le azioni approssimative che determineranno, anche nella provincia di Teramo, cattedre vuote e problemi organizzativi. La Flc Cgil Teramo è impegnata, anche in questo periodo di ferie, a supportare i docenti precari per la presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure di attribuzione dei contratti a tempo determinato, finalizzati alle assunzioni e a contratti a tempo determinato con termine al 31 agosto o 30 giugno. Il 21 agosto 2021, alle ore 23,59, scadranno le funzioni telematiche per tale procedura. Riaprire le scuole in sicurezza, con un organico potenziato, con tempi distesi e spazi adeguati: sono queste le priorità sulle quali proseguirà la nostra azione rivendicativa”, conclude la nota.
Di seguito i posti disponibili per le nomine da Gps in provincia di Teramo.





